Termini e Condizioni Liquinvex S.r.l.

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2023

Di seguito sono illustrati i termini e le condizioni d’uso per www.liquinvex.com (il “Sito”).

Il Sito è gestito da Liquinvex S.r.l. con sede legale in Empoli, 50034, via delleVille di Cerbaiola n. 34, P.IVA 07233400485 (“Liquinvex” o il “Titolare”) ecomprende un’applicazione che permette agli utenti di accedere ad unapiattaforma (la “Piattaforma”) dove ottenere quotazioni di mercato, ricercare,acquistare e stoccare presso magazzini bottiglie di vino e alcolici pregiati (“Beni”).

I presenti Termini e Condizioni d’Uso, le FAQ della Piattaforma (le “FAQ”) etutti gli altri requisiti pubblicati sul Sito, nonché ogni documento a cui sifa riferimento nei presenti termini e condizioni d’uso, così come modificati divolta in volta (congiuntamente, “Termini”) descrivono i termini e le condizioniattraverso cui forniamo, oltre all’accesso e l’utilizzo del Sito e dellaPiattaforma, la vendita e lo stoccaggio di Beni (quest’ultimo servizio distoccaggio, i “Servizi”).

Nei presenti Termini, con “Utente” ci si riferisce al soggetto che crea un account,accede al Sito e/o alla Piattaforma e utilizza i Servizi, avendo completato laregistrazione del proprio account (di seguito, l’“Utente”).

Utilizzando il Sito, la Piattaforma e i Servizi o facendo clic per accettare i presentiTermini, l’Utente accetta di esserne vincolato e di ottemperare integralmenteai presenti Termini. Se l’Utente non accetta i presenti Termini, non potràutilizzare, e avere accesso a, il Sito, alla Piattaforma o alcuno dei Servizi.

Utilizzando Liquinvex, l’Utente dichiara di soddisfare i seguenti requisiti:

●              L’Utente è maggiorenne ai sensi della legge applicabile;

●              L’Utente non è situato in un paese soggetto ad embargo governativo da parte degli Stati Uniti d’America o in un paese inserito nella lista degli stati che sponsorizzano il terrorismo da parte del Governo degli Stati Uniti d’America;

●              L’U tente non è inserito in alcuna lista di contraenti non ammessi da parte del Governo degli Stati Uniti d’America.

 

1.       Sottoscrizione, conclusione ed efficacia dei Termini

Il contratto di acquisto dei Beni e Servizi si conclude mediante l’esattacompilazione e l’invio del modulo di ordine. Tale modulo riporta gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo del prodotto (per tale intendendosi la bottiglia di vino e/o di alcolici pregiati) e/o Servizio acquistato, gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento,l’esistenza del diritto di recesso nonché il consenso al trattamento dei dati personali.

A seguito della ricezione dell’ordine dall’Utente, Liquinvex provvede all’inviodi una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web diconferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale saranno anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.

Liquinvex potrà modificare o aggiornare, in tutto o in parte, i presenti Termini. L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche ai presenti Termini si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica dei Termini. L’Utente è pertanto invitato a visionare i Termini ad ogni accesso al Sito e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.

 

2. Iscrizione e Account

Per accedere al Sito, alla Piattaforma e ai Servizi, è necessario creare un account utilizzando un indirizzo e-mail e una password.

La creazione dell’account è consentita solamente a persone fisiche residenti in un paese membro dell’Unione Europea, con età maggiore degli anni 18. Ciascuna persona fisica potrà disporre di un solo ed unico account.

Creando un account, l’Utente accetta di fornire informazioni esatte e di non registrarsi sotto falso nome o un’età falsa o utilizzare un metodo di pagamento non autorizzato. Utilizzando qualsiasi Servizio, l’Utente è responsabile del mantenimento della riservatezza del proprio account e della propria password edell’accesso limitato al proprio computer, accettando di avere la responsabilità di tutte le attività che si verificano con il proprio account o la password. L’Utente si impegna ad informare immediatamente Liquinvex dopoaver appreso di qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account o della password, o qualsiasi altro accesso non autorizzato o violazione della sicurezza. Tuttavia, l’Utente potrà essere ritenuto responsabile per perditesubite da Liquinvex o qualsiasi altra persona o soggetto a causa di un’altra persona che usi l’account o la password. Non è permesso utilizzare, in qualsiasi momento, l’account o la password di qualsiasi altro Utente senza permesso e autorizzazione esplicita da parte del possessore dell’account o della password. Non è consentito trasferire o cedere l’account.

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account di un Utente in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga inopportuno, offensivo o contrario a questi Termini.

La sospensione o cancellazione dell’account non dà all'Utente alcun diritto dirisarcimento, rimborso o indennizzo.

La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.

3. Condizioni dell’offerta

Oggetto delle offerte di Liquinvex èl’acquisto di Beni e Servizi ai prezzi indicati sul Sito/Piattaforma. Liquinvex si riserva la facoltà di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" in conformità della propria politica commerciale. In ogni caso Liquinvex non vende alcolici a soggetti che non abbiano compiuto il 18º anno di età.

Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a)del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti,agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

Inviando gli ordinativi, l’Utente garantisce che il soggetto ordinante e, nel caso fosse diverso, il destinatario dei Beni e Servizi siano entrambi di età superiore a 18 anni.

I prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le immagini a corredo delle schede informative di un Bene o un’offerta possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differireper colore e prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile pertanto alle reali caratteristiche di una singola offerta.

La validità delle offerte potrebbe essere soggetta a limitazioni quantitative o temporali, esaurite le quali, potrebberonon essere più disponibili. La data di validità e/o il quantitativo disponibile delle offerte sono riportate sul Sito in modo tale da consentire all’Utente diprenderne conoscenza. Liquinvex potrà modificare in qualsiasi momento e a propria discrezione la durata o il quantitativo di un’offerta, fermo restando che darà seguito agli ordini effettuati durante la vigenza di una determinata offerta. Un’offerta potrà essere pubblicata più volte nel tempo, anche aseguito di accordi con il Partner o fornitore della merce. In alcuni casi è possibile che la disponibilità di un bene termini in un momento successivo all’acquisto: in questi casi Liquinvex, qualora ne ricorrano le condizioni, provvederà a rimborsare l’Utente.

Resta in ogni caso inteso che fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte di Liquinvex,(i) l’Utente non acquista la proprietà dei Beni ordinati e (ii) l’Utente non acquista i diritti d’uso dei Beni ordinati.

 

4.Servizi di Stoccaggio e Trasporto

Trai Servizi offerti all’Utente tramite il Sito e la Piattaforma, Liquinvex propone lo stoccaggio ed il trasporto dei Beni acquistati sul Sito e/o sullaPiattaforma.

La fornitura dei Servizi è soggetta al pagamento di commissioni da parte dell’Utente (le “Commissioni di Deposito”) che devono essere accettate da parte dell’Utente in sede di ordine di acquisto e vengono addebitate sul metodo dipagamento predefinito al momento di iscrizione e/o evasione dell’ordine. I Benistoccati presso il deposito di terzi utilizzati da Liquinvex sono sempre coperti da assicurazione sul furto e danni. In caso di furto o distruzione del Bene acquistato, all’Utente verrà riconosciuto un importo pari al valore dimercato del relativo Bene al momento di acquisto da parte dell’Utente.

La spedizione verrà effettuata da Liquinvex presso l’indirizzo indicatodall’Utente in fase di registrazione, nonché presso altro indirizzo che dovrà essere preventivamente verificato da Liquinvex. La spedizione dei Beni acquistati o in stoccaggio è soggetta al pagamento di commissioni (le“Commissioni di Svincolo”) che vengono mostrate all’Utente sulla pagina diconferma dell’ordine di acquisto, o anche sulla propria area riservata, e chel’Utente dovrà accettare per completare l’operazione di acquisto. La spedizione dei Beni acquistati non è assicurata. Se l’utente decide di assicurare la merce sarà tenuto a seguire le istruzioni sottostanti.

L’Utente dovrà procedere come segue una volta ricevuta la merce:

*l’Utente è tenuto a controllare e ispezionare attentamente i colli contenenti iBeni prima di ritirare i Beni;

*Se le scatole sono danneggiate, o appaiono in qualsiasi modo manomesse,l’Utente deve rifiutare la consegna e contattare immediatamente Liquinvex all'indirizzo help@liquinvex.com;

*In ogni caso l’Utente deve firmare con riserva di visione;

*l’Utente deve scattare una foto dell'intero pacco e all'apertura di ogniscatola e del Bene.

Si precisa che i reclami relativi a manomissioni, danneggiamenti, articoli mancanti o consegne ad indirizzo errato devono pervenire a Liquinvex entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di consegna indicata sul sito del corriere. In caso contrario, non possono essere accettati.

Se l’Utente riscontra un qualsiasi problema con un Bene svincolato e consegnato,dovrà contattare Liquinvex con una descrizione dettagliata del problema.

L’Utente esonera Liquinvex, ora per allora, da qualsiasi responsabilità per alterazione del gusto del prodotto consegnato.

 

5.Procedura di acquisto e modalità di pagamento

Preso atto delle condizioni dell’offerta, l’Utente potrà concludere l’acquisto seguendo la procedura sul Sito o Piattaforma.

Prima della finalizzazione dell’acquistoverrà visualizzato un riepilogo in cui sarà indicato il costo unitario del Beneselezionato e dei Servizi e il totale, in caso di acquisto di più quantità di Beni. Una volta concluso l’acquisto, l’Utente dovrà procedere al pagamento, che verrà effettuato nei confronti di Liquinvex.

A seguito del buon fine del pagamento,l’Utente riceverà una email di conferma contenente le informazioni relative all’offerta acquistata. La email conterrà inoltre un rinvio alle presenti Condizioni Generali di contratto. La conferma conterrà un riepilogo e la fatturazione dell’ordine. I metodi di pagamento accettati, se non diversamentespecificato o concordato con l’Utente, sono quelle accettate dal servizio offerto da Nexi Payments S.p.A. (Permaggiori informazioni https://www.nexi.it/it/ecommerce/xpay).

L’addebito delle somme spettanti avviene,se non diversamente specificato nei termini dell’offerta, al momento della conferma del pagamento. Nel caso di Servizio In Abbonamento, l’Utente autorizza Liquinvex a procedere all’addebito periodico del corrispettivo sulla carta dicredito o prepagata. A tale riguardo, l’Utente dichiara e garantisce ladisponibilità della somma necessaria al pagamento del corrispettivo.

Qualora l’Utente si renda conto di aver fornito indicazioni errate e/o incomplete circa le sue generalità o l’indirizzo di spedizione della merce, è necessario che lo comunichi tempestivamente e dentro i termini di evasione degli ordinativi, inviando una mail all’indirizzo help@liquinvex.com.

In tutti i casi l’Utente è l’unico responsabile per l’eventuale indicazione di generalità o indirizzo di consegnaerrati e/o incompleti, con conseguente possibilità di perdita della somma pagata qualora la merce venga consegnata ad estranei.

 

6.Diritto di recesso

L’Utente che riveste la qualità diconsumatore e che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato di Beni ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità entro il termine di 14 giorni a decorreredalla data di acquisto del Bene o, in caso di consegna, dalla data di consegna del Bene.

Al fine di recedere dal contratto, l’Utente dovrà contattare Liquinvex all'indirizzo e-mail help@liquinvex.com. L’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del Bene acquistato, purché nei medesimi termini.

In caso di recesso, Liquinvex rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente nonché le spese di consegna senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato a Liquinvex di voler recedere dal contratto.

Liquinvex rimborserà l’Utente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall'Utente per l’acquisto online.

L’Utente deve restituire i Beni a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Liquinvex la sua decisione di recedere.

L’Utente è responsabile dell’integrità del Bene fin tanto che lo stesso bene si trova in suo possesso e dovrà adottare tutte le misure adeguate per preservare il Bene e fare tutto il possibile affinché il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.

In ogni caso, l’Utente non avrà alcun diritto di recesso da contratti di fornitura di Beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

7.Sicurezza nelle transazioni

Liquinvex è estremamente attenta allasicurezza dei propri Utenti. Pertanto, Liquinvex non tratta e non conserva idati dei titoli di pagamento (e.g. numeri delle carte di credito), i quali sonotrattati e/o conservati dai relativi fornitori del servizio di pagamento.L’effettivo pagamento avviene infatti attraverso campi di inserimento dei datidi pagamento protetti e criptati, serviti direttamente dal servizio dipagamento Nexi Payments S.p.A. Solo a transazione avvenuta, il fornitore delservizio bancario comunica a Liquinvex l’esito del pagamento, senza fornirealcuna informazione sensibile. Per tale ragione, Liquinvex non ha alcun poteresull’eventuale rifiuto della carta di credito utilizzata per il pagamento.Liquinvex non potrà pertanto essere ritenuta in alcun modo responsabile perconseguenze dirette o indirette derivanti dall’utilizzo della carta di creditoda parte dell’Utente per eseguire il pagamento dei prodotti e/o serviziacquistati.

 

8. Garanzia di conformità

Tutti i Beni che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall'art. 128, 2° comma del Codice del Consumo, venduti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo.

La garanzia legale di conformità è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli Utenti che hanno effettuato l’acquisto tramite il Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale oprofessionale eventualmente svolta.

A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt.1490 e ss. c.c.).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del Bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Bene o con la natura del difetto di conformità. Dopo i sei mesi, sarà l’Utente a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Bene.

Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Bene, l’Utente ha diritto al ripristino della conformità del Bene, senza spese. A tal fine, l’Utente può normalmente scegliere tra la riparazione del Bene o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre, l’Utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo oalla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) Liquinvex non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

 

9. Proprietà Intellettuale

L’Utente riconosce e accetta che (i) i brevetti, diritti d’autore, marchi registrati,marchi di prodotti, segreti commerciali e altre proprietà intellettuali di Liquinvex (in sintesi, “Proprietà Intellettuale”) sono di esclusiva proprietàdi Liquinvex, e (ii) nulla nei presenti Termini conferirà in alcun modo all’Utente qualsiasi diritto di proprietà o diritto di licenza sulla Proprietà Intellettuale. Inoltre, l’Utente non dovrà contestare la validità della Proprietà Intellettuale ora o in futuro. Fatto salvo quanto precede, i Servizi, inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo tutti i testi, le grafiche, i loghi, i pulsanti, le icone, le immagini, le clip audio, e i programmi per ilcomputer, sono di proprietà di Liquinvex o dei suoi licenzianti o fornitori e sono protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale italiane einternazionali (incluse le leggi sul diritto d’autore e sui marchi registrati). La compilazione (vale a dire la raccolta, la disposizione e l’assemblaggio) di tutti i contenuti associati ai Servizi è di esclusiva proprietà di Liquinvex ed è protetta dalle leggi sulla proprietà intellettuale italiane e internazionali(inclusa la legge sul diritto d’autore). Qualsiasi riproduzione, modifica,distribuzione, trasmissione, ripubblicazione, visualizzazione o esecuzione non autorizzata del software o dei contenuti attraverso i nostri Servizi è severamente vietata.

Liquinvex concede agli Utenti una licenza personale, non esclusiva, non trasferibile,revocabile e limitata per utilizzare il Sito, la Piattaforma e i Serviziesclusivamente per uso personale, soggetta alla condizione che l’Utente (chenon permetterà ad alcuna terza parte di farlo) non copi, modifichi, creiun’opera derivata, re-ingegnerizzi e re-assembli o in altro modo cerchi discoprire qualsiasi codice sorgente, venda, ceda, conceda in sub-licenza, cedain garanzia o in altro modo trasferisca qualsiasi diritto su o accesso al Sito,ai Servizi, o qualsiasi altro contenuto disponibile attraverso il Sito o iServizi. Tutti i diritti non espressamente concessi agli Utenti nei presentiTermini sono riservati e detenuti da Liquinvex.

 

10. Limitazioni di responsabilità e manleva

Liquinvex non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito chepossa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei servizi acquistati, qualoradimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla migliorscienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare Liquinvex (nonché le eventualisocietà dallo stesso  controllate  o affiliate,  i  suoi rappresentanti, collaboratori,  consulenti,  amministratori,  agenti, licenziatari, partner e dipendenti),da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danniprovocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai Contenuti caricati o alla violazione dei termini di legge o dei presenti Termini.

Pertanto, Liquinvex non sarà responsabile per:

1.        eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte di Liquinvex;

2.        ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perditecommerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perditadi contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.);

3.        errato o inidoneo utilizzodel Sito e/o della Piattaforma da parte degli Utenti o di terzi;

4.        l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

Fatta eccezione per le ipotesi di dolo o colpa grave, Liquinvex potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.

L'Utente dichiara e prende altresì atto che l'acquisto e la vendita di vino comportarischi e che la natura del vino è tale che il vino può essere “tappato”,ossidato prematuramente, mostrare segni avanzati di invecchiamento o soffriredi altre imperfezioni.

Nella massima misura consentita dalla legge applicabile, l’Utente accetta diacquistare i Beni a suo rischio e che i Beni sono forniti “visti e piaciuti” e“secondo disponibilità”. Pertanto, nella massima misura consentita dalla leggeapplicabile, Liquinvex esclude qualsiasi garanzia implicita o esplicita di commerciabilità, idoneità per uno scopo particolare, titolarità, non-violazione dei diritti di soggetti terzi, e qualsiasi garanzia sottintesa dall’esecuzione del contratto, dalle trattative o dagli usi commerciali.

 

11. Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori delcontrollo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o,comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altristrumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell'erogazione diprodotti, servizi o applicazioni di terze parti.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo incui si verificano eventi di forza maggiore.

 

 

12. Collegamento a siti di terzi

IlSito e/o la Piattaforma potrebbero contenere collegamenti a siti di terzi. Liquinvex non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcunmodo responsabile per i contenuti di tali siti.

 

13. Privacy

L’utilizzo dei dati personali inviati a o tramite il Sito è regolato dalla Informativasulla Privacy disponibile cliccando il seguente link. Liquinvexutilizzerà i tuoi dati personali solo in conformità con l'Informativa sulla Privacy. L’Utente è pregato di leggere attentamente questo documento, in quantocontiene informazioni importanti sulle modalità di raccolta e utilizzo dei dati personali.

 

14. Nessuna rinuncia implicita

Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini daparte del Titolare non costituisce rinuncia agli stessi. Nessuna rinuncia può essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o aqualsiasi altro diritto.

 

15. Interruzione del Servizio

Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere i Servizi per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema oper qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.

Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o terminare completamentei Servizi. In caso di terminazione dei Servizi, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano estrarre i propri dati personali e le informazionisecondo le disposizioni di legge.

Inoltre, i Servizi potrebbero non essere disponibili per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es.scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).

 

16. Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare oappaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo i presenti Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.

Siapplicano le disposizioni relative alla modifica dei presenti Termini.

L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprieobbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.

 

17. Clausola di salvaguardia

Qualora alcuna delle disposizioni dei presenti Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullità o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.

 

18. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini sono regolati dalla legge italiana.

Qualsiasi controversia tra Liquinvex e l’Utente derivante dal o relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione dei presenti Termini, nonché inrelazione ad ogni obbligazione extracontrattuale da essi derivante o ad essi connesso, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

L’Utente potrà anche richiedere agli organi competenti un meccanismo stragiudiziale per risolvere qualsiasi controversia relativa ai Termini. Ad esempio, la piattaforma europea di risoluzione delle controversie online:https://ec.europa.eu/consumers/odr fornisce informazionisui sistemi di risoluzione alternativa delle controversie nell’Unione Europea che possono essere di interesse dell’Utente, che rimane comunque libero discegliere un meccanismo stragiudiziale alternativo.